Una cena per due

soluzioni per tutti i gusti

Una cena per due: le nostre soluzioni per tutti i gusti
Febbraio 3, 2021 Daniela Moscato

Sull’atto del cucinare, su tutto quello che significhi (o che possa significare) è stato scritto un po’ di tutto, ma una cosa è certa: condividere il pasto è socialità e può essere (se ben gestito) un momento di profonda intimità.

Per portare in tavola qualcosa di gustoso e non solamente mangiabile sono necessari dunque tre elementi chiave: ingredienti di qualità, amore per la cucina e tempo.

Sugli ingredienti abbiamo un certo potere, sulla passione e il tempo un po’ meno. Se rientri nella categoria di quelli che non hanno voglia e tempo di stare davanti ai fornelli prosegui pure la lettura. Se invece così non fosse sappi che questo testo non è pensato apposta per te, ma potrebbe comunque forniti spunti interessanti.

Organizzare qualcosa di speciale insieme al nostro partner non è così semplice con ristoranti e locali chiusi. Per questo abbiamo studiato tre menù, facilmente personalizzabili, che possano diventare il contorno di una serata speciale.

La nostra proposta vegetariana: pomodoro e basilico, classico con stile.

Se su Netflix, Amazon Prime, Sky e quant’altro trovare qualcosa di interessante da vedere è molto semplice. Può non essere lo stesso quando si parla di menù vegetariani. Questo è il nostro tris di portate a base vegetale, perfetto per una piacevole serata a due.

Prima portata: scenografici ravioli rossi a forma di cuore ripieni di mozzarella di bufala e pomodoro, conditi con una crema di basilico e scaglie di parmigiano a piacere.


Questa crema di basilico è facilissima da preparare bastano alcune foglie fresche, dell’olio extravergine d’oliva di buona qualità e un frullatore ad immersione. La ricetta completa la trovate su Miele, farina e fantasia.

Un flan di spinaci, da condire con una salsa a piacere, fa sempre la sua bella figura. Per questo lo abbiamo scelto come secondo. Noi, lo accompagniamo con una crema di Parmigiano davvero molto semplice da realizzare (su Cookist trovate tutti i passaggi), ma starebbe benissimo anche in abbinamento a della ricotta fresca, del Taleggio e del formaggio di capra. È solo una questione di gusti.

Per chiudere alla grande la soluzione è solo una: ci vuole il dessert! La nostra proposta è un tortino al cioccolato con cuore cremoso, da riscaldare al microonde in pochi minuti o in forno in meno di un quarto d’ora.

Il nostro menù a base di pesce: afrodisiaco e sfizioso.

Conditi con polpo, calamari, gamberi e vongole i tagliolini allo scoglio sono un primo da grandi occasioni. I nostri sono pronti in 7 minuti e non hanno bisogno di altro, ma è sempre possibile aggiungere dello zafferano o un pizzico di peperoncino se amate i sapori più aromatici e piccanti.

Anche se solo le ostriche hanno potere di aumentare il desiderio sessuale (tutto merito dello zinco in esse contenuto), leggenda vuole che molluschi e crostacei siano considerati cibi afrodisiaci. In realtà è il fatto di consumarli con le mani a dare loro un significato erotico. Facile comprendere dunque perché nel nostro menù a base di pesce protagonisti della seconda portata siano degli spiedini di gamberoni al profumo di limone. Da accompagnare a piacere con una salsa guacamole (la ricetta di Giallo Zafferano è pronta in 10 minuti) o un’insalata mista.

E per concludere i nostri cuoricini ripieni di crema alla nocciola, buoni da soli o in abbinamento a del gelato alla vaniglia o al cioccolato.

Menù a base di carne: la nostra proposta piccante.

Per la loro forma a cuore e il loro ripieno filante i nostri ravioloni con pomodoro e mozzarella di bufala sono già i protagonisti della tua cena di coppia. Basta poi un po’ di olio extra vergine d’oliva e Parmigiano grattugiato per renderli un primo piatto completo e delicato.

Delle sfiziose alette di pollo piccanti, da mangiare rigorosamente con le mani per i motivi sopra citati, e una monoporzione di panna cotta concludono il pasto nel migliore dei modi.

Le alette possono essere accompagnate da diverse salse. Trattandosi di un menù pensato per le coppie noi suggeriamo questa salsa agrodolce piccante di ispirazione thai, trovata su Piccole Ricette.

Insomma, le combinazioni sono tante. Basta solo provare, magari anche più di una volta, per trovare il tuo menù del cuore.

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter
Benvenuto da El PescadoOttieni 10% di sconto sul tuo primo ordine online

Iscriviti alla nostra newsletter ed ottieni subito il 10% di sconto da applicare al tuo primo ordine online. Offerta valida solo per i nuovi clienti.